Il portale della musica Indie italiana

Oggi è un giorno particolare in quel di San Mauro Pascoli, luogo che ha dato i natali a Giovanni Pascoli. Nel paese romagnolo infatti, sono attesi vari cantautori pronti a sfidarsi per vincere il “Premio Pascoli in musica”, dedicato al poeta.

Il main event sarà il set acustico di Eugenio Finardi che riceverà il 1° Premio Pascoli per i suoi 40 anni di carriera indipendente. A consegnare il premio al cantautore, sarà il giornalista Enrico Deregibus. Questa sera stessa si terrà anche la finale del concorso. I contendenti sono Gianluca Di Santo di Como, Forse Giorgio di Roma, Elisa Genghini di Rimini, Salamone di Palermo, Giacomo Scudellari di Ravenna, Rita Zingariello di Gravina di Puglia. Tutti loro sono chiamati a presentare un brano inedito, di tematiche pascoliane.

La location è prestigiosa, parliamo infatti di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.

Qualora qualcuno di voi si dovesse trovare in zona, gli raccomandiamo di fare un salto, non solo perché è un modo per assistere a diversi live, ma anche perché bisogna ammettere che scrivere un brano non è sempre cosa facile, se tocca farlo paragonandosi con un poeta del calibro di Pascoli, lo è ancor meno. Un applauso quindi agli organizzatori che hanno avuto un’ottima idea per valorizzare il loro territorio, il valore artistico delle opere di Pascoli e quelle degli artisti che partecipano al Contest.