Il portale della musica Indie italiana
1 – In un mondo sempre più incentrato sul web, cosa conta di più tra una pagina Facebook con tanti like e un buon disco?


Avere dei fan che ti seguono sui social è indubbiamente molto importante,sopratutto in questi tempi,sia per la pubblicita che per portare a conoscenza i fan degli eventi legati ai live…ma importantissimo è anche avere un buon prodotto da proporre sia agli stessi fan che agli addetti ai lavori.

2 – Un aspetto positivo ed uno negativo del fare musica?

L’aspetto positivo è sicuramente quello legato alla passione che unisce i singoli elementi che assieme riescono a produrre buona musica rendendo partecipe la
gente delle emozioni legate a quest’ultima..l’aspetto negativo invece è che sempre piu frequentemente,si preferisce piu la quantita che la qualita.

3 – Credi che un artista debba schierarsi politicamente?/Approvi la politica nella musica?

Sopratutto negli anni 70 musica e politica sono andate quasi di pari passo…ma crediamo che in questi tempi politicamente difficili, sia inutile quanto superfluo
schierarsi politicamente nella musica.

4 – Cosa ne pensi dell’attuale music business?

Che è una machina che diventa sempre piu grossa, e sempre piu sta globalizzando il panorama musicale.

5 – Credi che le nuove tecnologie aiutino il rapporto tra musicisti e pubblico o credi abbiano distanziato gli uni dagli altri?

Indubbiamente si…queste nuove tecnologie hanno avvicinato parecchio musicisti e pubblico…crediamo che ora come ora non se ne possa fare proprio a meno.

6 – Qual è a tuo giudizio il confine tra indie e mainstream?

Potremmo rispondere che ormai come tutte le mode, tutto passa…ora è il tempo dell’indie…tra qualche anno potremmo assistere ad un massivo ritorno dell’heavy metal 😀

7 – Cosa pensi del crowdfunding? Lo ritieni un mezzo utile per gli artisti?

Il crowdfounding è una cosa favolosa…unico neo è che vista l’abbondanza di band emergenti,si fa sempre piu fatica a finanziare un progetto musicale tramite di esso…si ha sempre bisogno dei tanti amati fan.