Il portale della musica Indie italiana
Si è aperto in sei licei genovesi un nuovo percorso formativo con il progetto “Cantautori nelle scuole”: in occasione del ventesimo anniversario dell’album “Anime salve” di Fabrizio De André si è inaugurata il 15 settembre 1996 una serie di lezioni di analisi dei suoi testi, oltre che di altri cantautori liguri.
 

Ricordate quando la maestra delle elementari raccomandava con insistenza di non studiare le materie “a compartimenti stagni”? Questa è un’ottima occasione per mettere in contatto Musica e Letteratura. Dimensioni della musicalità sono parte integrante del linguaggio: ritmo e prosodia, metrica e intonazione sono da sempre argomento delle lezioni di letteratura italiana, eppure il suo oggetto di studio tradizionale è la scrittura in versi della poesia in senso stretto. Lo studio della scrittura in musica aprirà all’esplorazione di altre forme che sicuramente arricchiranno il bagaglio letterario dei ragazzi che avranno la fortuna di godere di questa iniziativa.
Lo stesso vale per un discorso più umano ed educativo: pochi letterati del nostro tempo sono stati in grado di trattare tematiche sociali, umane ed esistenziali meglio di De André, con una poetica così sopraffina.
L’iniziativa di queste scuole è una grande notizia per l’educazione e la formazione di giovani menti.